mercoledì 24 aprile 2013

Firenze, mostra internazionale dell'Artigianato

Artigianato estero

Dopo un'opportuna sosta per mangiare, la parte forse più attesa, quella dell'Artigianato internazionale, rappresentato soprattutto da paesi orientali... Profumi di spezie e di incenso, ceramiche coloratissime, vestiti e foulard di seta, mobili dai pregiati intarsi in madreperla, e tanti, tantissimi bijoux in pietre dure e argento indiano in un'atmosfera esotica vibrante di mille riflessi di vetri colorati.... Forse per la mia passione per i paesi lontani questa parte della mostra è stata la più gradita, ho apprezzato soprattutto gli espositori vietnamiti, ospiti d'onore di questa manifestazione...
Inutile dire che qui ho speso la maggior parte del mio budget...



Lo stand più colorato e allo stesso tempo luminoso, lampade e lampadari in vetro e specchio colorati, come in un sogno meraviglioso....



Ecco uno degli stands vietnamiti, dove ho acquistato della bellissima passamaneria etnica...
 
 

 
 
Quella sorta di "sfere" marroni che si vedono nella prima foto sono dei semi da cui si ricavano queste bellissime sculture che per consistenza e levigatezza ricordano l'avorio. Stupende! 
 
 
 

Espositore di pietre dure e preziosi





Bigiotteria etnica in mostra: argento indiano e pietre dure
 
 
 

 

Ecco le coloratissime ceramiche tunisine, che io adoro perchè portano in casa una ventata di oriente e allegria...




Semplicemente..... Africa!



Ecco una bellissima sala da the....





Dulcis in fundo: lo stand dove io e la mia amica Valentina abbiamo passato una buona parte del nostro tempo. Pietre dure a iosa ma soprattutto la nostra amata labradorite!!! Guardate che meraviglia queste pietre dai fantastici riflessi!!! Ne ho comperate diverse ma quelle ve le mostrerò domani, assieme agli altri acquisti "fierosi"...

4 commenti:

  1. che bello! come mi sarebbe piaciuto esserci! i cuori in labradorite sono spettacolari!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti ci sei mancata tantissimo.... La prossima volta dovrai esserci!!!!!!

      Elimina
  2. Meraviglioso tutto, veramente. Che bello sarebbe stato esserci ç.ç Cmq bellissimo reportage..menomale, come ha ben scritto tu, che hai incontrato creativi disponibili e pronti a condividere la loro arte. Cosa molto rara. Meglio così..ero curiosa, volevo vedere tante foto! ^___^
    Maria teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero bello. Quando partecipi a queste manifestazioni torni a casa piena di energia creativa e voglia di fare!!!! Ed è stata proprio una bella sorpresa che nonostante avessimo detto di essere anche noi creative ci dicessero di fotografare pure i loro bijoux, senza farsi nessun tipo di problema!!!!

      Elimina